Cremazioni

Organizzazione di funerali con rito di cremazione a Borgosesia Gattinara e Prato Sesia

La cremazione è una scelta pratica, igienica ed ecologica, sempre più usata in Italia e ammessa anche dalla Chiesa cattolica. Agenzia Montella vi offre la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di urne cinerarie con servizio di affido in abitazione e spargimento ceneri in località preposte dal Comune secondo le direttive regionali.
Onoranze Funebri Montella, con sede a Gattinara, Borgosesia e Prato Sesia, in provincia di Vercelli, vi propone l’organizzazione di funerali con servizio di cremazione, garantendovi anche il disbrigo di tutte le pratiche necessarie.
Richiedi informazioni

Come avviene la cremazione

Agenzia Funebre Montella di Gattinara vi propone l’organizzazione di funerali con servizio di cremazione. 
Si tratta di una soluzione irreversibile che avviene inserendo la salma contenuta in un feretro in legno nel forno crematorio. Tramite un processo automatizzato e monitorato, la salma viene ridotta in cenere in circa un’ora e mezza, garantendo sempre il massimo rispetto della dignità del defunto. A conclusione della procedura, le ceneri vengono collocate all’interno dell’urna cineraria.

Modalità per la scelta della cremazione

La cremazione può essere richiesta se il defunto ha espresso questa volontà durante la propria vita. Il personale dell'agenzia si occupa di raccogliere la dichiarazione di volontà da un parente diretto (coniuge, figli o genitori) con la compilazione di un documento comunale in cui la maggioranza dei parenti diretti dichiara che il defunto non si sia espresso per iscritto contrariamente alla cremazione.

Ovviamente, non servono ulteriori documenti se il defunto ha lasciato scritto nel proprio testamento notarile la propria volontà di essere cremato.

Modalità di conservazione delle ceneri

Oltre a offrirvi l’organizzazione completa delle esequie, Agenzia Funebre Montella di Gattinara offre diverse soluzioni per la conservazione delle ceneri del vostro caro.
  • Tumulazione: l’urna cineraria può essere tumulata in area cimiteriale, in celletta individuale o collettiva, in sepoltura di famiglia o loculo anche in presenza di un feretro.
  • A casa: l’urna cineraria può essere affidata alla cura di una persona previa sottoscrizione di un documento in cui si dichiara la destinazione finale delle ceneri. Si può rinunciare all’affidamento delle ceneri con apposito documento consegnato all’ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è deposto il documento di affidamento.
  • Dispersione: la dispersione delle ceneri può avvenire, previa autorizzazione comunale, all’interno dell’area preposta nel cimitero comunale.
Icona – Telefono
L'impresa funebre è sempre pronta ad assistervi nell’organizzazione del funerale: contattatela in qualunque momento
Chiama 24h/24
Share by: